7° Lezione 15/2/2014 Corso di FORMAZIONE CONTINUA : si parlerà di “accompagnamento al fine vita”

Con i dottori Beatrice DEDOR, Franco DESIDERIO e Raffaella ORTELLI


Corso di FORMAZIONE CONTINUA2013-2014 : 7° lezione

Con i dottori Beatrice DEDOR, Franco DESIDERIO e Raffaella ORTELLI

“L’accompagnamento al fine vita”

La necessità di riflettere e confrontarci sulla patologia oncologica è un’urgenza per noi omeopati. Molti sono i pazienti che ci chiedono un sostegno in tali circostanze, molte sono le possibilità che un corretto utilizzo della medicina omeopatica può dare, ma ancora scarsi sono i seri confronti clinici.

La scelta per l’incontro di quest’anno è caduta sull’accompagnamento al fine vita proprio perché crediamo nella possibilità di essere utili ai pazienti in momenti così intensi, clinicamente, psicologicamente ed eticamente.

Tre saranno i relatori e precisamente:

-la dottoressa Beatrice Dedor, docente della Scuola con esperienza pluriennale nell’ambito delle cure palliative, che presenterà casi clinici oncologici di fine vita dove verranno trattati i quadri sindromici dispnea, angoscia di morte e alterazione del ritmo sonno-veglia, con diagnosi differenziale tra rimedi quali Antimonium tartaricum, Opium, Nux moschata, Spongia tosta, Grindelia, Lobelia, Aconitum.

– Il dott. Franco Desideri, oncologo presso l’Ospedale di Rimini e omeopata, presenterà una relazione circa l’impiego in ambito oncologico di Ruta, Kreosotum e Hydrastis, con attenzione ai rimedi sintomatici che hanno dato bei risultati in situazioni così gravi. Riferimenti saranno fatti ai protocolli terapeutici usati dagli omeopati indiani, che tanta esperienza hanno accumulato negli ultimi anni in questo ambito.

-La dottoressa Raffaella Ortelli, assistente del dr Dario Spinedi presso la clinica omeopatica di Orselina in Svizzerà, che presenterà un caso inoperabile di neoplasia allo stomaco con metastasi peritoneali ed un carcinoma laringeo avanzato, entrambi trattati solo con l’omeopatia usata come cura palliativa. Tra i rimedi affrontati vi saranno Carbo animalis, Cistus canadensis, Kalium Phosphoricum, Hydrastis e Arsenicum.

Ampio spazio verrà dato alle domande ed alla discussione.
Orario : 9.00-13.00; 14,00-19.30

Iscrizione on-line :  www.omeopatia.org

Programma dettagliato del Corso nel sito alla pagina :

E’ possibile iscriversi alla sola giornata al costo di € 150,00 IVA inclusa.