1° lezione 12/10/2013 Corso di FORMAZIONE CONTINUA : si parlerà delle “Età della vita” : il rapporto con il lavoro


Con i dottori Maria Cristina ANDREOTTI e Gennaro MUSCARI T.

 

Corso di FORMAZIONE CONTINUA IN OMEOPATIA  2013-2014 : 1° lezione

Programma di sabato 12 Ottobre 2013 

ore 9.00 – 13.00  Dott.ssa Maria Cristina ANDREOTTI

  • Le Età della Vita: l’Età Adulta. Il rapporto col lavoro. Studio repertoriale e analisi tematica della Materia Medica

ore 14.00 – 19.30  Dott. Gennaro MUSCARI T. e Maria Cristina ANDREOTTI

  • Clinica con casi clinici dal vivo

La mattinata della prima giornata del corso, sabato 12 ottobre, sarà dedicata al Lavoro, momento di possibile realizzazione di sé in ambito sociale.

Questa grande area tematica sarà affrontata studiando e valutando le varie rubriche repertoriali che ne parlano, analizzando alcuni casi clinici e vedendo come queste problematiche si declinino in alcuni gruppi di rimedi ad esse particolarmente sensibili (Ferrum e alcuni suoi sali, Aurum e alcuni suoi sali, altri metalli nobili, Insetti sociali quali Apis e Formica rufa, Coffea e simili, Nux vomica, Veratrum album).

Si consiglia caldamente di venire muniti del repertorio informatico, perché lo studio sarà strutturato in modo interattivo: ognuno potrà così portare il proprio contributo all’elaborazione dei sintomi e di quello che troviamo nella nostra letteratura, secondo la propria esperienza clinica.

Il pomeriggio sarà invece dedicato alla clinica dal vivo, secondo le modalità seguite lo scorso anno accademico: visita con successiva ampia discussione di quanto emerso e prescrizione condivisa del rimedio.

Il dottor Muscari Tomaioli effettuerà una prima visita, cui seguirà il controllo di una paziente Cistus canadensis da parte della dottoressa Andreotti.

Il Corso di Formazione Continua dell’anno accademico 2013/14 prevede la presentazione di casi clinici da parte degli iscrittie ciò avrà luogo già nella prossima prima lezione di ottobre.

Una collega presenterà i casi di due pazienti da lei seguite, una sofferente di problemi cutanei, l’altra di disturbi legati alla menopausa e come per le visite dal vivo una disamina collegiale accompagnerà la supervisione.

I follow up saranno poi relazionati dalla collega nel mese di dicembre.

 

Iscrizione on-line :  www.omeopatia.org

Programma dettagliato del Corso nel sito alla pagina :

http://www.omeopatia.org/it/scuola_di_omeopatia/dettaglio_corsi_della_scuola_di_medicina_omeopatica_di_verona.php?ID=129

E’ possibile iscriversi alla sola giornata al costo di € 150,00 IVA inclusa.