Presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona il prof. Paolo Bellavite riprende un ciclo di lezioni unico nel panorama didattico delle Scuole di Medicina Omeopatica italiane e straniere.
Partendo dalle teorie scientifiche che possono spiegare il concetto antico di forza vitale che è alla base dell’Omeopatia e, a ben vedere, dell’intera medicina impostata su basi ippocratiche, illustrerà la natura profondamente omeopatica delle leggi che regolano la Fisiologia umana e la Patologia Generale.È questa una radicale novità rispetto alla presentazione delle dimostrazioni scientifiche dell’efficacia del rimedio diluito e dinamizzato, un vero salto di profondità logica e culturale cui non siamo abituati, frutto dei tanti anni di studio, ricerca e confronto che hanno caratterizzato la carriera professionale del prof. Paolo Bellavite.
A questa prima lezione dedicata alla “Omeo Dinamica” ne seguiranno una sulla Omeo Patologia ed una finale sulla Omeo Terapia, per arrivare ad illustrare il razionale profondo dell’utilizzo di rimedi diluiti e dinamizzati prescritti secondo il criterio della similitudine.
Una serie di contenuti quindi importanti per la formazione e l’aggiornamento di ogni omeopata, complemento a tutta la preparazione più propriamente tecnica fornita dalla Scuola.
Seminario sulla relazione terapeutica.
Influenza dei ‘si’ e dei ‘no’ al paziente sul risultato della terapia omeopatica – dott. Maurizio Castellini Seminario (9.00-11.00);
Aspetti transferali e controtransferali nella relazione terapeutica in medicina omeopatica. Necessità e utilità di un loro esame” – dott. Maurizio Cannarozzo (11.15-13.00);