9.00 – 16.00 Omeo Dinamica
Prof. Paolo Bellavite
Presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona il prof Paolo Bellavite inizia un ciclo di lezioni unico nel panorama didattico delle Scuole di Medicina Omeopatica italiane e straniere.
Partendo dalle teorie scientifiche che possono spiegare il concetto antico di forza vitale che è alla base dell’Omeopatia e, a ben vedere, dell’intera medicina impostata su basi ippocratiche, illustrerà la natura profondamente omeopatica delle leggi che regolano la Fisiologia umana e la Patologia Generale.
È questa una radicale novità rispetto alla presentazione delle dimostrazioni scientifiche dell’efficacia del rimedio diluito e dinamizzato, un vero salto di profondità logica e culturale cui non siamo abituati, frutto dei tanti anni di studio, ricerca e confronto che hanno caratterizzato la carriera professionale del prof. Paolo Bellavite.
A questa prima lezione dedicata alla “Omeo Dinamica” ne seguiranno una sulla Omeo Patologia ed una finale sulla Omeo Terapia, per arrivare ad illustrare il razionale profondo dell’utilizzo di rimedi diluiti e dinamizzati prescritti secondo il criterio della similitudine.
Una serie di contenuti quindi importanti per la formazione e l’aggiornamento di ogni omeopata, complemento a tutta la preparazione più propriamente tecnica fornita dalla Scuola.
16.15 -19.00 La multidimensionalità delle metodologie mediche. Ricchezza della diversità e della complessità.
Dott. Mario Ravaglia
A seguire il dottor Mario Ravaglia, già Direttore di Dipartimento di Medicina d’Urgenza, porterà le sue riflessioni, maturate in tanti anni di attività lavorativa, sul tema del confronto e della integrazione tra i diversi modelli e saperi medici e della multi dimensionalità della loro natura, questione in cui siamo fortemente coinvolti e non sempre abituati ad affrontare.
È possibile iscriversi alla sola giornata inviando una email a info@omeopatia.com o telefonando in segreteria al numero: 0458030926