18/11/2017 – 3° Lezione del Corso di PERFEZIONAMENTO con le dottoresse Maria Cristina ANDREOTTI e Beatrice DEDOR


Programma

 

9.00 – 13.00 

Materia medica e analisi repertoriale di rimedi omeopatici del regno vegetale nella cura integrata del dolore oncologico.

Dottoressa Beatrice Dedor

 

Nella mattinata della lezione del Corso di Perfezionamento prosegue il programma di studio della possibile integrazione di rimedi omeopatici nella terapia del dolore della malattia oncologica in fase avanzata.

In questa lezione si affronterà lo studio di voci repertoriali delle rubriche Chest, Cough, Expectoration, Respiration, Back, Extremities, Generals, Sleep e Mind nelle modalità caratteristiche del dolore relativo a malattia avanzata localizzata alla regione toracica.

L’approfondimento della materia medica sarà focalizzato ad alcuni rimedi del regno vegetale della  famiglia delle Ranuncolaceae, quali Ranunculus bulbosus, Ranunculus scleratus, Staphysagria, e allo studio della diagnosi differenziale con altri rimedi del regno vegetale, in particolare con Bryonia alba.

 

14.00 -19.00

La famiglia omeopatica dei Metalli Semi Nobili. Riconoscimento e diagnosi differenziali

Dottoressa Maria Cristina Andreotti

Lavoreremo insieme su come si possano studiare gruppi di rimedi, confrontandoli, e valuteremo se si possa parlare di Famiglia Omeopatica. Per fare questo studieremo i rimedi Chromium, Niccolum e Palladium, con i relativi sali presenti nella nostra letteratura.

Ciò sarà possibile grazie all’uso dei programmi informatici di Omeopatia. Pertanto vi sollecito a portare il vostro PC con Mac Repertory, Radar o altro, per poter fare INSIEME questo studio.

Quando le basi della Medicina Omeopatica sono acquisite, oltre alla fondamentale esperienza clinica che ognuno di noi pratica nei propri spazi professionali, è l’ampliamento della conoscenza della Materia Medica che risulta fondamentale. Per tantissimi rimedi abbiamo materiale, derivato sia dalla sperimentazione che dall’esperienza di tanti Omeopati, esaustivo per darci un’immagine anche dinamica della sostanza resa “Omeopatica”, eppure riuscire a memorizzare una Farmacopea così vasta, è sempre molto difficile, se non impossibile. Moltissimi autori contemporanei hanno intrapreso un lavoro di possibile sistematizzazione della nostra Materia Medica.

Risale alla fine degli anni 80 del secolo scorso l’inizio dello studio e ricerca in questo senso anche da parte di un gruppo di Omeopati Italiani. Avendone fatto parte per me è un vero piacere proporre questa strada che, come per tanti altri colleghi, è stata assieme all’utilizzo dei programmi informatizzati di Omeopatia, il mezzo per fare “un salto” notevole nella nostra efficacia come Omeopati. Spero pertanto di trovare in voi un interesse e riscontro tale da poter poi pensare ad altri eventuali momenti di studio impostati secondo quanto faremo sabato insieme.

 

Iscrizione on-line :  www.omeopatia.org

Programma completo del Corso nel sito alla pagina:

http://omeopatia.org/corso/corso-di-perfezionamento-in-omeopatia-anno-2017-2018/

E’ possibile iscriversi alla sola giornata.