5° lezione 11/1/2014 Corso di FORMAZIONE CONTINUA : si parlerà delle “Età della vita” : la Menopausa”


Con le dottoresse Beatrice DEDOR e Maria Cristina ANDREOTTI

Corso di FORMAZIONE CONTINUA IN OMEOPATIA  2013-2014 : 5° lezione

Programma di sabato 11 Gennaio 2014

ore 9.00 – 13.00  Dott.ssa Beatrice Dedor

  • Le Età della Vita: l’Età Adulta. La menopausa. Studio repertoriale e analisi della Materia Medica

La mattinata del Corso di Formazione di sabato 11 gennaio 2014 sarà dedicata alle problematiche specifiche, emozionali e sessuali, correlate al periodo del climaterio, con riferimento alla menopausa precoce,  alla menopausa fisiologica e alla menopausa conseguenza di intervento chirurgico, di chemioterapia o di terapia ormonale.

Verrà dato rilievo allo studio delle rubriche e sottorubriche attinenti all’argomento, che saranno ricercate e analizzate nel repertorio .

Dai casi clinici verranno prese in analisi le voci repertoriali relative ai sintomi riferiti, con successivo studio della materia medica del rimedio scelto e relative diagnosi differenziali.

Verrà approfondita, in particolare, la materia medica di rimedi presenti nelle rubriche scelte o interessanti per l’argomento, che non sono oggetto di programma nel corso del triennio di scuola.

 

ore 14.00 – 19.30  Dott.ssa Maria Cristina ANDREOTTI

  • Clinica con casi clinici dal vivo

Il pomeriggio sarà invece dedicato alla clinica dal vivo, secondo le modalità seguite le scorse lezioni: visita con successiva ampia discussione di quanto emerso e prescrizione condivisa del rimedio.

Iscrizione on-line :  www.omeopatia.org

Programma completo del Corso nel sito alla pagina :

http://www.omeopatia.org/it/scuola_di_omeopatia/dettaglio_corsi_della_scuola_di_medicina_omeopatica_di_verona.php?ID=129