5° Lezione del Corso di FORMAZIONE CONTINUA – sabato 16 Aprile 2016 Il dolore oncologico. Studio repertoriale e analisi tematica della Materia Medica. Clinica dal vivo.

Con i dottori Beatrice DEDOR e Federico ALLEGRI


Programma

9.00 – 13.00 

Il dolore oncologico. Studio repertoriale e analisi tematica della Materia Medica.

Con la dr. Beatrice Dedor

Il dolore oncologico può essere dovuto  agli effetti di  terapie quali la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia  o a sindromi dolorose neoplastiche conseguenza di infiltrazione tumorale di ossa, articolazioni, visceri, tessuti molli o tessuti nervosi, sindromi spesso correlate ad uno stadio avanzato e metastatico di malattia.

Nel corso della lezione sarà focalizzata,  dai sintomi  delle sindromi dolorose oncologiche più frequenti, la ricerca delle voci repertoriali relative allo specifico dolore  e alle sue modalità.

A partire dalla repertorizzazione  verrà fatta analisi della diagnosi differenziale tra i rimedi studiati nel corso del triennio.

Verrà  approfondito lo studio repertoriale e la materia medica  di Tellurium, Stannum,  Cadmium metallicum e i suoi Sali:  rimedi scelti tra quelli non presentati nel corso regolare di studio e la cui conoscenza può essere utile al fine di un’ integrazione terapeutica nell’ambito della  malattia oncologica avanzata.

 

14.00 -19.00 Clinica dal vivo con il dr. Federico Allegri

Il pomeriggio sarà dedicato alla clinica dal vivo, secondo le modalità già seguite negli scorsi anni accademici: visita con successiva ampia discussione di quanto emerso e prescrizione condivisa del rimedio.

Le visite ed i controlli saranno condotti dal dottor Allegri.

Si consiglia di venire muniti del repertorio informatico, perché lo studio sarà strutturato in modo interattivo. Ognuno potrà così portare il proprio contributo all’elaborazione dei sintomi, allo studio della materia medica ed alla comprensione del paziente, secondo la propria esperienza clinica.

Il Corso di Formazione Continua prevede inoltre la presentazione di casi clinici da parte degli iscritti, che sono invitati ad inviare i casi nei giorni precedenti la lezione, per permettere una riflessione sugli stessi da parte di tutti.

Il dr. Federico Allegri, specialista in Psichiatria, è medico omeopata unicista. Insegna Metodologia e Materia Medica presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona, della quale è l’attuale direttore.

Iscrizione on-line :  www.omeopatia.org

Programma dettagliato del Corso nel sito alla pagina :

http://omeopatia.org/corso/formazione-continua-in-omeopatia-anno-2015-2016/

 

E’ possibile iscriversi alla sola giornata.