6° lezione 14/2/2014 Corso di FORMAZIONE CONTINUA : si parlerà di “I Repertori della Materia Medica omeopatica. Da Kent-Boenninghausen a Synthesis e Complete”

con il dottor Carlo REZZANI


Corso di FORMAZIONE CONTINUA IN OMEOPATIA 2013-2014 : 6° lezione

Programma di venerdì 14 Febbraio 2014

Pomeriggio:
ore 14,30 – 18.30  Dott. Carlo REZZANI

“I Repertori della Materia Medica omeopatica. Da Kent-Boenninghausen a Synthesis e Complete”

Il repertorio della Materia Medica Omeopatica è, per il Medico Omeopatico,assieme alla Materia Medica, un potente strumento di ricerca del simile.

Fin dai primi sviluppi della Medicina Omeopatica,grandi Maestri hanno provato a classificare i risultati delle prove sul sano e le conferme cliniche allineando i sintomi secondo un ordine di apparato ed alfabetico.

Da Weber a Boenninghausen a Hering, fino al Kent, i repertori hanno rappresentato il compendio ideale della Materia Medica. Man mano che la Materia Medica Omeopatica diveniva sempre più grande, i repertori sono diventati sempre più importanti per ritrovare sintomi e rimedi rari.

Eppure, la frammentazione dell’unità di una patogenesi in un repertorio di sintomi, ha spesso portato a sottostimare l’essenziale importanza della conoscenza unitaria del rimedio da parte del medico, creando medici pro e contro l’uso del repertorio. Inoltre alcuni repertori hanno introdotto sintomi senza reali conferme sperimentali e cliniche, e con fonti non rintracciabili, fortunatamente in un numero limitato di casi. Le nuove frontiere dell’informatica, oggi sono in grado di riunificare i dati provenienti dalle fonti della Materia medica e dai repertori, facilitando l’approccio del medico all’identificazione del quadro di sintomi del malato, e riducendo l’errore prescrittivo.

Il seminario monotematico sul repertorio, analizzerà questi aspetti.

Verranno inoltre mostrate le potenzialità degli strumenti informatici in grado di visualizzare diverse “vedute repertoriali” dipendenti dai vari autori.”

Iscrizione on-line :  www.omeopatia.org
Programma dettagliato del Corso nel sito alla pagina :

E’ possibile iscriversi al solo pomeriggio al costo di € 80,00 IVA inclusa.

Evento ECM n. 314-84937 crediti assegnati 25,7 per le lezioni del 14 e 15 febbraio e 8 marzo 2014.