6° Lezione del Corso di PERFEZIONAMENTO – sabato 4 marzo 2017 Il Miasmi, la Clinica dal vivo e ricordo di Hugo Carrara

Con i dottori Emma PISTELLI, Massimo FONTANA e Marcelo CANDEGABE (in collegamento Skype dall’Argentina)


Mattino, 9.00 – 13.00
I Miasmi: aspetti storici e attualità prescrittiva
con la dr.ssa Emma Pistelli
I Miasmi: aspetti storici e attualità prescrittiva.

Parlare di “miasmi” è affrontare un argomento ostico, ma centrale nella storia dell’omeopatia.
E’ l’insieme di teorie e prassi sviluppate dai nostri predecessori per spiegare la cronicità in medicina e, strettamente connesso, un serissimo tentativo di misurarsi e superare le difficoltà della loro cura.
Un argomento arduo, motivo di discussioni infinite e di difficoltà innanzitutto lessicali, sempre al limite tra la realtà biologica e la speculazione dottrinaria.
Conoscerne la storia e l’evoluzione è quindi importante per la comprensione del nostro linguaggio comune, oltre che per il dato culturale, ma ancora di più è entrare nella concretezza delle possibili strategie terapeutiche a disposizione degli omeopati.

La dottoressa Emma Pistelli, docente della Scuola di Omeopatia Classica “Mario Garlasco” di Firenze, studiosa ed autrice di numerose pubblicazioni e traduzioni in ambito omeopatico, fatto un excursus storico sulla nascita e gli sviluppi dei “Miasmi”, mostrerà l’utilità e le potenzialità della “prescrizione miasmatica” nell’ambito sia delle patologie croniche che acute, in riferimento a tutti i fattori ambientali che permettono la manifestazione della malattia.
Data l’ampiezza della materia, l’attenzione verrà posta innanzitutto sul “miasma tubercolare”.

Pomeriggio:
15.30-17.00 in ricordo di Hugo Carrara: sarà collegato con noi il dr. Marcelo Candegabe della Scuola Argentina. L’incontro è aperto a tutti.

14.00-15.30; 17.30-19.00
Clinica dal vivo con il dr. Massimo Fontana

Il pomeriggio sarà dedicato alla clinica dal vivo, cioè alla visita di pazienti con disturbi cronici e discussione di casi portati dai partecipanti. Le supervisioni sono da sempre il luogo deputato a ricevere suggerimenti e correzioni sul nostro operato, permettendo di sbloccare casi in cui siamo in difficoltà, accorgerci dei nostri errori, migliorare la nostra pratica.
A condurre il pomeriggio sarà il dr. Massimo Fontana, omeopata docente di lunga esperienza e competenza.
Le visite saranno seguite dall’analisi comune di quanto visto e raccolto, dalla valutazione di cosa c’è da curare nel paziente, quindi dalla scelta del rimedio con le sue diagnosi differenziali e da una previsione prognostica su cosa aspettarci nel percorso terapeutico.

Iscrizione on-line : www.omeopatia.org
Programma completo del Corso nel sito alla pagina:

Corso di PERFEZIONAMENTO in Omeopatia – Anno 2016-2017


E’ possibile iscriversi alla sola giornata al costo di € 150,00 IVA inclusa.