Programma
9.00 – 11.00
Il repertorio informatico tra Radar e Complete Possibilità, utilizzi. Prima parte
Dottori Maria Cristina Andreotti e Maurizio Trionfi
I relatori lavoreranno in parallelo sui due programmi informatizzati di Medicina Omeopatica più usati, Radar Opus e Complete, per mostrare come siano strumenti altamente qualificati per lo studio e la ricerca in Medicina Omeopatica.
Verrà mostrato come sia possibile il confronto tra rimedi simili per evidenziare le tematiche comuni agli stessi, ma anche le differenze che permettono una precisa diagnosi differenziale, sistema utilizzabile per lo studio ad esempio delle Famiglie omeopatiche.
Verrà inoltre sottolineato come la repertorizzazione informatizzata permetta un suggerimento diagnostico molto più dinamico, oltre che veloce, nel percorso di diagnosi di rimedio.
Durante la lezione verrano poi suggerite strategie di estrazione repertoriale che siano efficaci per darci in tempo reale, cioè già durante la visita omeopatica, la lettura di un rimedio, emerso dalla repertorizzazione e da noi poco o per nulla conosciuto.
11.00 – 13.00
L’Anestesia. Studio repertoriale e analisi tematica della Materia Medica. Prima parte
Dottor Massimo Fontana
E’ di fondamentale importanza per ogni omeopata riuscire a valutare e a comprendere come ogni paziente abbia un suo modo di vivere la propria sofferenza e come essa venga sempre esperita in modo assolutamente personale.
In particolare analizzeremo il rapporto del malato con il proprio dolore: le sue modalità e le sue strategie per affrontar al meglio le proprie vicissitudini.
Presenteremo due casi clinici, inerenti alla tematica dell’anestesia e/o del dolore con valutazione dei temi presenti nei casi e discussione di materia medica e repertorizzazione.
14.00 -19.00 Clinica dal vivo con il dr. Federico Allegri
Il pomeriggio sarà dedicato alla clinica dal vivo, secondo le modalità già seguite negli scorsi anni accademici: visita con successiva ampia discussione di quanto emerso e prescrizione condivisa del rimedio.
Le visite ed i controlli saranno condotti dal dottor Allegri.
Si consiglia di venire muniti del repertorio informatico, perché lo studio sarà strutturato in modo interattivo. Ognuno potrà così portare il proprio contributo all’elaborazione dei sintomi, allo studio della materia medica ed alla comprensione del paziente, secondo la propria esperienza clinica.
Il Corso di Formazione Continua prevede inoltre la presentazione di casi clinici da parte degli iscritti, che sono invitati ad inviare i casi nei giorni precedenti la lezione, per permettere una riflessione sugli stessi da parte di tutti.
Il dr. Federico Allegri, specialista in Psichiatria, è medico omeopata unicista. Insegna Metodologia e Materia Medica presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona, della quale è l’attuale direttore.
Iscrizione on-line : www.omeopatia.org
Programma dettagliato del Corso nel sito alla pagina :
http://omeopatia.org/corso/formazione-continua-in-omeopatia-anno-2015-2016/
E’ possibile iscriversi alla sola giornata al costo di € 150,00 IVA inclusa.