Corso di FORMAZIONE CONTINUA IN OMEOPATIA 2011-2012 : 7° lezione
Programma di sabato 10 Marzo 2012
9.00- 13.00 Dott.ssa Raffaella POMPOSELLI: Clinica con casi clinici dal vivo
14.00 – 17.00 Dott.ssa Lucia GASPARINI : “La presa del caso nel bambino e nell’adolescente e note di materia medica”
In ambito omeopatico la presa del caso nel bambino e nell’adolescente è caratterizzata da alcuni aspetti che si discostano sia dalle direttive generali dell’anamnesi medica classica, sia da quelle seguite dall’omeopata nella presa del caso dell’adulto
L’osservazione deve essere “allargata”, ossia deve riguardare il soggetto in esame, genitori e il rapporto tra genitori e figlio.
L’ascolto dei genitori consente di raccogliere molti dati sull’anamnesi familiare, fisiologica e patologica. Tuttavia, la descrizione degli aspetti caratteriali e psico-emozionali del figlio può trovare i genitori non sempre concordi, può essere superficiale, poco obiettiva, non veritiera o può evidenziare eventuali tensioni esistenti nella coppia.
L’osservazione del bambino o del ragazzo consente di rilevare gli aspetti costituzionali, le caratteristiche endocrine, ma anche le modalità esplorative in un ambiente nuovo. Se l’età lo consente, le domande rivolte al piccolo paziente permettono di evidenziare innanzitutto la capacità di esprimersi liberamente, anche in assenza dei genitori. L’aspetto fondamentale nella presa del caso è comunque la percezione empatica da parte del medico e la capacità di conquistare la fiducia del bambino o del ragazzo. Ciò consente infatti di aprire un forte canale comunicativo, di percepire i suoi reali bisogni e quindi di raccogliere i sintomi più caratteristici anche di un eventuale disagio.
17.30- 19.30 Dott.ssa Raffaella POMPOSELLI: Clinica con casi clinici dal vivo
E’ possibile iscriversi alla sola giornata al costo di € 150,00 IVA inclusa.
Il corso si terrà a Verona presso la sede della SCUOLA DI MEDICINA OMEOPATICA DI VERONA