Programma di sabato 12 Aprile 2014
L’Andropausa esiste, o forse no. Certamente ci sono condizioni patologiche caratteristiche del sesso maschile dopo i 50 anni che meritano attenzione e cure specifiche. Vengono presentati alcuni casi clinici caratteristici insieme ai rimedi omeopatici più frequentemente in causa. Viene contemporaneamente definito un approccio al caso sintetico, essenziale ed efficace, come prova tangibile che l’Omeopatia Classica può essere praticata con semplicità e con successo.
ore 14.00 – 19.30 Maria Cristina ANDREOTTI
Clinica con casi clinici dal vivo
Il pomeriggio sarà invece dedicato alla clinica dal vivo, rivolta al controllo di pazienti già visitati.
Il follow up è un momento fondamentale del percorso terapeutico, permettendo la verifica dell’efficacia o meno della prescrizione e il progredire della relazione terapeutica. Il follow up permette anche di approfondire la conoscenza del rimedio prescritto, “grande” o “piccolo” che sia, grazie alla osservazione della reazione e dell’evolversi del paziente a seguito dello stimolo ricevuto.
La verifica è ancor più necessaria nel caso di inefficacia della prescrizione, permettendo di apprendere dai propri errori e così portandoci sempre più ad un affinamento della tecnica terapeutica.
Come sempre sarà la discussione collegiale a confermare, o modificare, la diagnosi di rimedio, approfondendo anche le differenti ipotesi emergenti dalla discussione stessa.
Sarà dedicato inoltre un tempo all’analisi e al confronto su casi clinici cartacei presentati dai partecipanti.
E’ possibile iscriversi alla sola giornata al costo di € 150,00 IVA inclusa.