La clinica dal vivo proposta dalla Scuola di Medicina Omeopatica di Verona ha l’obiettivo di aiutare gli studenti ad approcciarsi alla professione di Omeopata mediante esperienze reali con i pazienti e sotto la supervisione di colleghi più esperti.
Presso lo studio medico, il sabato pomeriggio gli allievi hanno l’opportunità di avvicinarsi a questa disciplina nella pratica, partecipando in modo collegiale all’atto omeopatico nella sua totalità: dall’incontro con il paziente fino alla prognosi e alla terapia, gli studenti sono coinvolti nell’intero processo potendo interagire con la persona visitata.
Quanto è stato appreso nelle lezioni frontali si unisce quindi agli altri elementi necessari alla prescrizione omeopatica, come l’interazione col medico e coi presenti, l’esposizione dei sintomi e dei modi della sua sofferenza, i comportamenti, le comunicazioni verbali e non verbali, che tutti concorrono a dare informazioni di primo piano all’Omeopata.
Durante la Clinica dal Vivo si può intervenire e fare domande e osservazioni, perché lo scopo è poter praticare, cioè prendere fiducia e confidenza con ogni aspetto della professione.
Il coinvolgimento e l’interazione degli studenti consentono un miglior apprendimento e la maturazione di una esperienza sostanziale e arricchente.
Cosa prevede lo Studio Medico
Gli studenti partecipano alla Clinica dal Vivo per fare pratica dell’atto omeopatico sotto la supervisione di Omeopati esperti, che li affiancano in ogni fase:
- Raccolta del caso
- Definizione dei sintomi e temi
- Analisi differenziali fra i rimedi candidati
- Diagnosi omeopatica
- Scelta della posologia
- Conduzione del caso
- Valutazione della prima prescrizione
- Seconda prescrizione
A chi è rivolto
Agli studenti del Corso Triennale, a partire dal 1° anno, nonché a chi ha già terminato un triennio di formazione e ha desiderio e necessità di fare pratica (Corso di Perfezionamento).