Omeopatia Veterinaria

Lezioni di Omeopatia Clinica Veterinaria. Le lezioni saranno tenute dal Dott. David Bettio e dalla dott.ssa Cristina Marcolin, con la partecipazione di omeopati esterni per tematiche specifiche riguardanti gli animali da allevamento.

Date, orari e sede

15 Dicembre 2007; 10 Febbraio 2008; 8 Marzo 2008 ; 13 Aprile 2008.

Sabato 15/12/2007 dalle ore 11.00 alle ore 13.00; Domenica 10/02/2008 dalle ore 9.00 alle ore 11.00; Sabato 8/03/2008 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e Domenica 13/04/ 2008 dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

A chi è rivolto

Le lezioni sono aperte a tutti i medici veterinari e studenti in veterinaria iscritti regolarmente al Corso Triennale in Omeopatia o al Corso di Formazione Continua della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona, oppure a quanti che abbiano sostenuto un Corso Triennale presso una struttura qualificata.

Quote, modalità e documentazione per l'iscrizione

€ 200,00 iva inclusa da versarsi entro il 15/12/2007

Dettaglio del corso

Lezioni di  Omeopatia Clinica  Veterinaria

 Le lezioni di clinica veterinaria offrono un filo diretto con la pratica clinica di tutti i giorni sia negli animali d’affezione, sia negli animali da reddito. Le lezioni tematiche hanno lo scopo di affrontare le più comuni patologie che si riscontrano negli animali, fornendo indicazioni utili per la presa del caso, la scelta dei sintomi omeopatici, la repertorizzazione e la scelta del rimedio, nell’applicazione della miglior metodologia per il caso acuto e cronico.

 Argomenti trattati nel Corso: Interrogatorio omeopatico in   veterinaria, presa e conduzione del caso, gestione delle patologie   croniche e degli acuti, analisi specifica delle patologie bronco-polmonari negli animali, analisi specifica delle patologie  osteo-articolari negli animali, casi clinici dal vivo o studio su casi  clinici documentati.

___________________________________________________

Domenica 13 Aprile 2008 ore 9.00 – 11.00

 Clinica Veterinaria a cura del Dott. David Bettio e Dott.ssa Cristina Marcolin.

Follow up di casi clinici studiati, presentazione di  casi clinici degli studenti, considerazini sull’utilizzo del Repertorio in Medicina Omeopatica Veterinaria.

_________________________________________________________

Sabato 8 Marzo 2008 ore 11.00 – 12.45

 Clinica Veterinaria a cura del Dott.ssa Cristina Marcolin.

Trattamento omeopatico delle patologie bronco-polmonari degli animali. Analisi nosologica delle più comuni affezioni delle prime vie areee e profonde, indicazioni per il trattamento omeopatico di riniti, bronchiti, bronco-polmoniti, affezioni pleuriche negli animali da affezione, suggerimenti per la cura di patologie respiratorie croniche nel cavallo e malattie respiratorie dei volatili.

___________________________________

Domenica 10 Febbraio 2008  ore 9.00 – 11.00

 Clinica Veterinaria a cura del Dott. David Bettio.

L’argomento della lezione sarà sull’utilizzo del Repertorio in Medicina Veterinaria.

 

 

 

 

L’argomento della lezione sarà sull’utilizzo del Repertorio in Medicina Veterinaria.

 

 

 

Infatti i Veterinari si trovano nella necessità di ‘tradurre’ i sintomi umani delle Rubriche in linguaggio veterinario, tenendo in considerazione le diversità delle matrici comportamentali delle varie specie animali e delle diversità all’interno delle diverse razze. La lezione prenderà in esame queste problematiche con l’analisi delle rubriche presenti nel repertorio e dei sintomi obbiettivi presenti alla visita omeopatica.

La lezione sarà preceduta da una visita omeopatica di un Labrador maschio di 8 mesi d’età affetto da OCD in entrambi i gomiti.

Programma:

     –  Caso Clinico dal vivo di Labrador 8 mesi con OCD ai gomiti

     –  Utlizzo del Repertorio in Medicina Veterinaria

____________________________________________________________________

Sabato 15 Dicembre 2007  ore 11.00 – 13.00

Clinica Veterinaria a cura del Dott. David Bettio e Dott.ssa Cristina Marcolin

–         Studio di un caso clinico di Neosporosi canina (presa del caso, metodologia applicata, scelta del rimedio, follow up, seconda prescrizione)

–         Interrogatorio omeopatico particolare nelle Patologie Osteoarticolari di animali, casi clinici