Quest’anno cade il trentesimo anniversario della costituzione della Società Omeopatica Veronese, l’associazione che gestisce la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona nata negli anni precedenti.
Una ricorrenza importante che festeggeremo il prossimo sabato 21 aprile.
La giornata di festa inizierà alle 10,30 con una overview delle più attuali ed accurate conoscenze sull’azione biologica dei farmaci ultra diluiti e potentizzati da parte del dottor Michel Van Wassenhoven, già presidente di ECH e Liga e formulatore della Evidence Based Homeopathy.
Il prestigioso ricercatore, che terrà una vera e propria lectio magistralis, sarà tradotto dal dottor Carlo Rezzani. Nel pomeriggio con i dottori Federico Allegri, Maurizio Castellini, Gennaro Muscari Tomajoli e Andrea Valeri ripercorreremo la storia della Scuola nei suoi momenti salienti, il ruolo da lei svolto nella storia recente dell’Omeopatia italiana, la grandezza di questo approccio e quanto possa essere utile anche alla qualità generale della preparazione e dell’atto medico.
A seguire la dott.ssa Antonella Ronchi, presidente della FIAMO, ci aggiornerà sulle nuove normative europee in ambito omeopatico. Un dibattito sulle prospettive e criticità che coinvolgono la medicina contemporanea e il fare scienza, sulle sfide che “accademia” e mondo “non convenzionale” pongono l’una all’altro, sulla lettura della malattia e sul ruolo del terapeuta, concluderà la seconda parte della giornata.
Ne saranno protagonisti la dott.ssa Rossana Becarelli, Direttore Sanitario dell’Ospedale San Giovanni Vecchio di Torino, la dott.ssa Antonella Ronchi e il dott. Federico Allegri.
Un buffet conviviale con giochi, accompagnamento musicale e ballo concluderà il festeggiamento, aperto a tutti, occasione di incontro, stimolo, scambio per tutta la Comunità Omeopatica nazionale.
Per ragioni organizzative è necessario confermare la propria presenza in Segreteria via email <info@omeopatia.org> o telefonicamente 045 8030926. Grazie