Il dr. Dario Spinedi è tornato per la 7° volta a Verona alla nostra Scuola per parlare delle patologie del sistema urinario.

Durante il seminario, la Scuola ha conferito al relatore il titolo di “Professore Onorario” della stessa, ad attestazione della lode per il suo lavoro clinico e didattico e della riconoscenza per la collaborazione sempre mantenuta.


Il 23 e 24 ottobre il dottor Dario Spinedi ha tenuto il suo settimo seminario clinico presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona. Argomento sono state le patologie dell’apparato urinario.

Grande è stato l’apprezzamento e il successo della due giorni.

Con la sua innata delicatezza, il dottor Spinedi ha portato la platea a riflettere sui tanti casi presentati, frutto sia della sua attività clinica che dei colleghi indiani dottori Pareek.
Il suo conosciuto rigore clinico, giocato di sponda con le sempre stupefacenti esperienze indiane, ha permesso di illustrare i passaggi metodologici seguiti nell’affrontare le patologie urinarie più gravi. Il continuo ritorno alle basi metodologiche della tradizione omeopatica, secondo l’asse Hahnemann-Kent-Schmid-Kunzli, con lo specifico modo di prendere il caso, di considerare la totalità, di valutare cosa c’è da curare, di somministrare e osservare l’azione del rimedio, hanno convinto e coinvolto i partecipanti.

I rimedi trattati sono stati tanti, divisi tra i più consueti “costituzionali” e gli “organo terapici”, dando di ciascuno le necessarie indicazioni terapeutiche e le diagnosi differenziali. Elenco i più analizzati: Serum anguillae, Terebenthina, Helleborus, Opium, Cantharis, Thlaspi bursa pastoris, Plumbum, Lycopodium, Kreosotum, Apocynum cannabinum; e poi altri.

Il pubblico, composto sia da studenti che da colleghi più esperti, ha seguito con attenzione e coinvolgimento il relatore, non distraendosi nonostante gli argomenti impegnativi e le ore di seminario. Gli applausi ripetuti hanno sancito il riconoscimento e l’affetto che si è creato in sala.

Breve intervista al dottor Spinedi.

Una breve intervista, soltanto alcune domande, del nostro direttore Federico Allegri al dottor Dario Spinedi, al termine del suo seminario sulle patologie del sistema urinario.

Posted by Scuola di Medicina Omeopatica di Verona on Mercoledì 28 ottobre 2015