Comunicato Stampa UMNCV

Comunicato Stampa : Incontro UMNCV/ANMVI/Scilipoti

Incontro tra UMNCV e l’On. Scilipoti


Il 18 Dicembre u.s. si è svolto a Cremona, presso la sede dell’ANMVI,  l’incontro tra i Delegati della UMNCV  e l’On. Domenico Scilipoti promotore di un Disegno di Legge parlamentare per la regolamentazione delle MNC.

Da anni si susseguono in parlamento proposte nel tentativo di definire i riferimenti istituzionali necessari a completare l’opera di integrazione che fino ad ora ha visto i professionisti dei vari settori sanitari impegnati in prima persona per arginare la deregulation e stabilire un codice di autoregolamentazione compatibile con le esigenze fondamentali della professione.

A tal proposito, la FNOVI ha recentemente recepito e approvato le Linee Guida proposte dalla UMNCV  in materia di MNC in veterinaria e adeguato il proprio Codice Deontologico, stabilendo la pratica delle Medicine non Convenzionali un “atto medico veterinario” (Art . 30).

Dal punto di vista legislativo, la Legge n. 193/2006 regolamenta l’immissione in commercio e la prescrizione dei medicinali omeopatici veterinari e la normativa sulle produzioni Biologiche (recepimento normativa CE) prevede il ricorso preferenziale alle MNC a tutela delle scelte del consumatore.

Le MNC che si applicano alla cure degli animali sono direttamente connesse alle principali emergenze della  Medicina Veterinaria per quanto riguarda la Salute Pubblica, con particolare rilevanza in materia di antibiotico resistenza, sicurezza alimentare, impatto ambientale e benessere animale.

L’incontro ha permesso di sottolineare il ruolo delle MNC in Medicina Veterinaria, ma anche di ribadire l’importanza della professione veterinaria nei confronti della Salute Pubblica e il benessere animale, ambito nel quale ANMVI  è seriamente impegnata per garantire alti standard qualitativi.

L’esigenza di una normativa nazionale si rende necessaria per completare l’opera di integrazione delle conoscenze scientifiche tese a implementare le risorse indispensabili al fine di garantire la salute dei cittadini nel rispetto costituzionale della libertà di scelta terapeutica. É di fondamentale importanza che la legge definisca sia i requisiti necessari a garantire la tutela della sicurezza dei consumatori relativamente all’utilizzo delle MNC anche in ambito veterinario, sia una adeguata competenza e  dignità professionale nel  rispetto del benessere degli animali in generale.

L’UMNCV ribadisce la necessita improcrastinabile da parte delle Istituzioni di assumersi la responsabilità per affrontare una realtà  che coinvolge umani ed esseri senzienti in materia di salute pubblica.

L’On. Scilipoti si è detto disponibile a dare voce alle esigenze della professione veterinaria per quanto attiene alle problematiche che l’esercizio delle MNCV pone in termini di sicurezza, deontologia e bioetica in Medicina Veterinaria nel tentativo di colmare l’insostenibile vuoto  istituzionale.

Le parti si impegnano a collaborare nell’interesse della collettività, della crescente attenzione ai problemi etici e di benessere degli animali.

Dott. A. Battigelli, Dott. D. Bettio

Delegati UMNCV