LE BASI FISIOPATOLOGICHE DELLA MEDICINA OMEOPATICA: L’OMEO-TERAPIA – Verona, sabato 13 dicembre 2025
Relatore prof. Paolo Bellavite
Quest’anno il seminario del professor Bellavite è dedicato all’ “omeoterapia”. L’ OMEO-TERAPIA è un termine coniato in analogia alle lezioni degli anni precedenti (“Omeodinamica” e “Omeopatologia”) e sta ad indicare la concezione di terapia coerente con la omeo-patologia, che è la visione della tradizionale «patologia generale» rivisitata secondo le moderne scienze della complessità e dei sistemi dinamici.
Si inizia con un excursus storico sugli autori, prima e dopo Hahnemann, che hanno concepito l’uso del “simile” in terapia, per passare alle prove sperimentali su cellule, animali e uomo. Successivamente, si presentano alcuni modelli concettuali basati sul principio di azione-reazione e sul comportamento delle reti biologiche, che dimostrano la “logica” della concezione omeopatica basata sulla scrupolosa semeiotica. Infine, si accenna al tema delle alte diluizioni/dinamizzazioni presentando alcune ricerche recenti.
Date, orari e sede
Sabato 13 dicembre 2025
Mattina: 09.00 -12.30;
Scuola di Medicina Omeopatica di Verona
Vicolo Dietro Santi Apostoli 2
37121 Verona
Il Seminario potrà anche essere seguito online (piattaforma Zoom)
A chi è rivolto
A tutte le persone interessate alla materia.Quote, modalità e documentazione per l'iscrizione
– € 50,00 (iva compresa)
Iscrizione: direttamente dalla pagina di questo sito, mediante registrazione. La segreteria invierà la risposta con indicato le modalità di pagamento.
*L’iscrizione è da considerarsi valida solo dopo aver effettuato il bonifico e aver inviato la contabile alla Segreteria
Documentazione
Si ringraziamo per la collaborazione: Ce.M.O.N S.r.l. – PLOSE Acqua Minerale