“Omeopatia e Grafologia – Un sorprendente aiuto ad una migliore comprensione della Materia Medica” – Sabato 17 febbraio 2024

Relatrice: Dott.ssa Rossana Ceriani

La scienza grafologica a disposizione dell’omeopatia come strumento di interpretazione del linguaggio segnico non verbale dei nostri Pazienti.

La grafologia è la scienza che studia il segno che l’uomo lascia dalla sua più tenera età con la mano. Si occupa di scarabocchio, disegno, scrittura. Ciascuno di questi prodotti dell’uomo esprime in modo diverso l’individualità della persona dal punto di vista motorio, ma anche psicologico e relazionale. Si rivela insomma uno strumento prezioso nella relazione terapeutica, perché in grado di fornire un ritratto fedele di come è il paziente dal punto di vista psico-comportamentale. Il segno scritto è un linguaggio non verbale che porta alla luce le parti più intime del Sé, anche in chi non intende raccontarsi, come per esempio il bambino molto piccolo, l’adolescente o l’anziano.

Possiamo perciò facilmente immaginare come la grafologia possa aiutare l’omeopata nella sua relazione col paziente e anche nella prescrizione del rimedio.

Esistono scritture o combinazioni segniche tipiche delle diverse famiglie di rimedi? Se così fosse la grafologia sarebbe uno strumento pratico in più nella scelta del rimedio.

In questa giornata di studio si indagheranno tutti questi aspetti attraverso esempi pratici tratti da casi clinici.

Date, orari e sede

Sabato 17 febbraio 2024
Mattina: 09.30 -13.00;

Pomeriggio: 14.00-18.30

Scuola di Medicina Omeopatica di Verona
Vicolo Dietro Santi Apostoli 2

Il Seminario potrà anche essere seguito online (piattaforma Zoom)

A chi è rivolto

Il seminario è rivolto a tutti gli allievi delle Scuole di Formazione, ma anche ai colleghi già diplomati ed attivi professionalmente, con cui si vuole instaurare un proficuo scambio di esperienze e riflessioni cliniche.

Quote, modalità e documentazione per l'iscrizione

–  € 100,00 (iva compresa)

Dettaglio del corso

D.ssa Rossana Ceriani

Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Pediatria e successivamente in Scienza dell’Alimentazione, è stata pediatra ospedaliera prima e pediatra di base successivamente sino a quando ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla Medicina Omeopatica. Ha collaborato per anni alle pubblicazioni di libri insieme al Dr. Massimo Mangialavori. Ora, dopo la specializzazione in Grafologia evolutiva e Grafologia peritale, ottenuta presso la Scuola Superiore di Grafologia AGAS di Bologna, è docente nella medesima scuola in ambito sia di Grafologia generale che di Grafologia dell’Età evolutiva. Pratica attività di Rieducatore del gesto grafico, collaborando anche a progetti nelle scuole sull’argomento dei Disturbi dell’Apprendimento.