Giornata con il dott. Roberto Petrucci “Temi e Gerarchia. Casi in video.” Verona 12/12/2015

Una intera giornata del Corso di Formazione Continua sarà dedicata alla presentazione della metodologia e della presa del caso di uno dei più qualificati omeopati della scena italiana e internazionale, il dottor Roberto Petrucci. Con i suoi ricchi casi clinici, precisati nei loro diversi passaggi, ci introdurrà alla metodologia che segue, frutto di una attenta osservazione e rielaborazione della migliore tradizione unicista.

Date, orari e sede

Sabato 12 dicembre 2015
Orario:
mattina 9.00 – 12,00 ; pomeriggio 15,00-19,00

A chi è rivolto

A chi ha già frequentato o sta frequentando un Corso di Medicina Omeopatica.

Quote, modalità e documentazione per l'iscrizione

Costo € 150,00 I.V.A. inclusa

Dettaglio del corso

PROGRAMMA:

“TEMI E GERARCHIA. CASI IN VIDEO”

9.00 – 12.00;

Il sistema dell’evoluzione dinamica (il metodo secondo Roberto Petrucci). Come utilizzare gli effetti collaterali di farmaci e rimedi omeopatici. 

Casi clinici in video: “Ho provato tutto nella vita”(lombalgia ricorrente), “il pulcino pio”(sinusiti ricorrenti); “Il mio ascensore non si ferma mai al piano giusto” (cefalea).

14.00 – 19.00;

La posologia secondo il sistema dell’evoluzione dinamica. 

Casi clinici in video:  “Paralizzato dalla stanchezza” (malattia genetica di tipo neuromuscolare); “Paralizzata dalla paura” (menopausa precoce).

 

IL SISTEMA DELL’EVOLUZIONE DINAMICA IN OMEOPATIA

Dopo aver frequentato vari corsi di omeopatia in Italia, Roberto ha studiato per 4 anni a Hechtel, in Belgio, sotto la guida di Alfons Geukens. Il Dott. Geukens era un omeopata classico con una conoscenza incredibile del repertorio e, secondo Roberto, è stato fondamentale nell’insegnargli un preciso metodo di lavoro.

Dopo anni di pratica seguendo questi insegnamenti, ha cercato di ampliare le sue conoscenze ed ha studiato anche nuove visioni dell’omeopatia cercando di cogliere il meglio da ogni approccio.

L’esperienza clinica lo ha portato ad una metodica personale che ha denominato il “sistema dell’evoluzione dinamica in omeopatia”.

Ha quindi lavorato per cercare di capire come scegliere il metodo più adatto per ogni singolo paziente ed ha capito che era necessario, in alcuni casi, utilizzare una gerarchia differente rispetto a quella usata in passato, ha sviluppato un lavoro basato anche sulle tematiche ed ha studiato molto attentamente come lavorare sui cambi di diluizione, quantità e frequenza di somministrazione.

Dal punto di vista didattico, si propone di rendere viva l’immagine dei rimedi omeopatici ed usa casi in video dalla sua pratica clinica per approfondire la materia medica e per illustrare l’utilizzo dei temi in omeopatia. Nel commento dei suoi video fornisce importanti indicazioni riguardanti la presa del caso, insegnando a tradurre ciò che riferisce il paziente in una “informazione omeopatica”; insegna l’analisi del caso utilizzando gli aspetti più classici o applicando nuove metodiche, dai temi e concetti, allo studio per famiglie, all’utilizzo della tabella periodica. La sua conoscenza del repertorio è particolarmente approfondita ed il suo metodo di lavoro darà nuovi stimoli anche ad esperti omeopati. Spiegherà il suo metodo di lavoro e presenterà alcuni casi clinici in video che dimostreranno come temi e gerarchia sono una parte centrale del suo pensiero.

Particolarmente interessante la sua idea di utilizzo degli effetti collaterali di farmaci e rimedi per arrivare alla giusta prescrizione. Una parte della giornata sarà anche dedicata alla posologia e spiegherà come e perché utilizza alte ed altissime diluizioni.

 

Roberto è considerato uno degli insegnanti internazionali più noti.

Insegna omeopatia in Italia e all’estero (Argentina, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Dubai, Germania, India, Inghilterra, Lettonia, Messico, Norvegia, Romania, Serbia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Turchia).

E’ un insegnante estremamente dinamico e molto spesso i suoi seminari sono considerati come “inspiring”, danno grande ispirazione e nuove idee.

Direttore didattico del  CENTRO DI OMEOPATIA ASTERIAS di Milano e del CENTRO DI OMEOPATIA di Catania.

Docente del Master Universitario di II Livello dell’Università di Bologna “Medicina Tradizionale Cinese con Agopuntura, Medicina Omeopatica, Fitoterapia Medica” indirizzo Medicina Omeopatica dal 2010 al 2014.

Autore del libro “Pediatria: temi e concetti in medicina omeopatica” edito in versione italiana, inglese, tedesca e rumena. Di prossima pubblicazione in versione spagnola e turca.

Autore del repertorio “Children concepts” pubblicato su Radar 9, 10 e Opus.

Direttore del Dipartimento Scuola – Formazione – Insegnamento della FIAMO dal 2000 al 2005.

Iscritto al registro FIAMO – SIMO degli omeopati qualificati e dei docenti.