La Scuola di Medicina Omeopatica di Verona organizza un incontro gratuito sulle Medicine Complementari nella prevenzione o come coadiuvanti nella terapia domiciliare, per l’attuale pandemia da SARS CoV 2.
Per ricevere il link per poter accedere alla piattaforma ZOOM è necessario inviare una richiesta di partecipazione alla segreteria via email al seguente indirizzo: info@omeopatia.org
PROGRAMMA
Dr.ssa Cristina Marcolin (Medico veterinario)
Dai policresti un aiuto contro il Covid 19.
Il Covid 19 sta impegnando tutte le energie del pianeta, ci ha costretti a rivedere le nostre abitudini e a declinare le nostre priorità al fine di un bene comune e superiore: la salute. In questo contesto così drammatico ma anche di grande esperienza umana, a richiedere l’aiuto dell’Omeopatia sono le persone, che, colpite da una sindrome influenzale o parainfluenzale che sentono strana, invasiva, diversa da situazioni precedenti, vivono un timore nuovo, inconsueto, che è spesso panico, paura nei confronti di un male sconosciuto e portatore di morte. Durante questa esperienza, brevissima in termini temporali, l’impiego di conosciuti grandi rimedi, i cosiddetti policresti, sembra aver apportato un immediato e risolutivo beneficio, specialmente nelle fasi iniziali della malattia. Potrebbero essere stati casi che se non approcciati con la cura omeopatica, avrebbero potuto condurre il paziente in Ospedale, magari in terapia intensiva? Non lo sapremo mai …Intanto, come ci insegnano ancora i nostri Maestri, rispetto alle grandi epidemie del passato, la ricerca del genio epidemico torna in auge con tutta la potenza e lo spessore che la medicina omeopatica può avere anche in questa gravissima pandemia.
Dr.ssa Valeria Toso (Medico chirurgo)
Spunti di approccio con medicina tradizionale cinese.
Dr.ssa Giovanna Della Bona (Farmacista)
Covid 19, dubbi e paure, il consiglio del farmacista.
In questo difficile periodo le farmacie sono per molti un punto di riferimento. Domande, false informazioni, esaurimento temporaneo delle sostanze, dubbi, paure…la mia esperienza e i miei consigli nel campo della medicina non convenzionale.
Dr. Andrea Signorini (Medico chirurgo) – Maurizio Trionfi (Medico chirurgo)
Un approccio fisico e farmacologico promettente a pazienti Covid-19.
Dr. Cristiano Colalto (Farmacista)
Approcci Fitoterapici per la Pandemia: focus su razionali farmacologici, qualità e buonsenso.
La Fitoterapia è stata impiegata fin dall’inizio della pandemia COVID-19 in aggiunta alle strategie farmacologiche. Infatti, studi clinici si stanno svolgendo testando prodotti della Medicina Tradizionale Cinese e questi sono presenti in protocolli sperimentali pubblicati. Ipotesi, evidenze e fake news si mescolano nella cinetica dell’informazione scientifica: per comprendere tutto questo al meglio e con senso critico, è importante individuare degli elementi di valutazione e contestualizzazione per poter garantire una prescrizione efficace ma anche sicura.