10-11/01/2015 – 4° Lezione del Corso di FORMAZIONE CONTINUA : I Rimedi dai veleni di Serpente. Clinica dal vivo. Presentazione PROVING 2015.

Con i dottori Maria Cristina ANDREOTTI, Mariella CORDELLA, Federico ALLEGRI e Gustavo DOMINICI


Programma

 

Sabato 10 gennaio 2015:

9.00 – 13.00 I Rimedi dai veleni di Serpente. – Studio repertoriale e analisi tematica della Materia Medica

dr. Maria Cristina Andreotti e dr. Mariella Cordella

L’approfondimento nello studio dei Rimedi è una necessità costante di ogni omeopata, imposta dalla pratica e dalla ampiezza della nostra Materia Medica.

Lo studio dei farmaci per gruppi tra loro molto simili, quale è il caso dei rimedi ricavati dai Veleni di Serpente, permetterà di conoscere molto meglio queste sostanze e il ricchissimo mondo di rimandi e di tematiche che il loro uso ha evidenziato.

Cosa significa parlare di seduzione, di potere, di conoscenza, di sospettosità, di doppio, di lato oscuro e lato luminoso della realtà, così evidenti in questi “personaggi”? Come si possono evidenziare questi aspetti e con quali sintomi fisici si accompagnano o mascherano? Che relazione creano col terapeuta? Di cosa si ammalano, come si compensano e scompensano questi rimedi?

Nella mattinata di sabato le dottoresse Andreotti e Cordella, esperte omeopate, affronteranno queste problematiche, dettagliandole per i singoli rimedi (Lachesis, Crotalus horridus e cascatella, Naja, Elaps ed altro) illustrati con il ricco materiale clinico frutto della loro pratica.

Ogni partecipante è invitato a portare la propria esperienza.

 

14.00 -19.00 Clinica dal vivo con il dr. Federico Allegri

Il pomeriggio sarà dedicato alla clinica dal vivo, secondo le modalità già seguite negli scorsi anni accademici: visita con successiva ampia discussione di quanto emerso e prescrizione condivisa del rimedio.

Le visite ed i controlli saranno condotti dal dottor Allegri.

Si consiglia di venire muniti del repertorio informatico, perché lo studio sarà strutturato in modo interattivo. Ognuno potrà così portare il proprio contributo all’elaborazione dei sintomi, allo studio della materia medica ed alla comprensione del paziente, secondo la propria esperienza clinica.

Il Corso di Formazione Continua prevede inoltre la presentazione di casi clinici da parte degli iscritti, che sono invitati ad inviare i casi nei giorni precedenti la lezione, per permettere una riflessione sugli stessi da parte di tutti.

Il dr. Federico Allegri, specialista in Psichiatria, è medico omeopata unicista. Insegna Metodologia e Materia Medica presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona, della quale è l’attuale direttore.

 

Domenica 11 gennaio 2015:

9.00 – 13.00  Presentazione PROVING 2015, Dr. Gustavo Dominici

L’ideazione del proving, cioè della sperimentazione su soggetti sani di una determinata sostanza per conoscerne le proprietà terapeutiche, è stata una tappa fondamentale della metodologia omeopatica e farne esperienza è ugualmente basilare nell’addestramento di ogni omeopata.

Per questo motivo la Scuola di Verona propone nuovamente lo svolgimento di un proving, sotto la guida del dottor Gustavo Dominici, direttore de il Medico Omeopata, con cui esiste da anni una stretta collaborazione che ha portato ad affinare un metodo efficace e didattico di sperimentazione dei possibili rimedi, con risultati riconosciuti anche in ambito internazionale.

Domenica 11 gennaio verrà illustrato il nuovo proving programmato dalla Scuola, che quest’anno si compierà in collaborazione con la Scuola AFMO (Alta Formazione in Medicina Omeopatica) di Reggio Calabria e la Scuola Mario Garlasco di Firenze. Questo per ampliare l’esperienza e i risultati possibili e perché crediamo che gli scambi e le collaborazioni contribuiscano a fare crescere la nostra comunità omeopatica.

 

Allegata trovate una presentazione del proving preparata dal dottor Gustavo Dominici.

La partecipazione a queste due giornate è aperta ad ogni omeopata, con Iscrizione on-line all’indirizzo www.omeopatia.org

E’ possibile visionare il programma dettagliato del Corso alla pagina :

http://omeopatia.org/corso/formazione-continua-in-omeopatia-3/

L’iscrizione all’intero fine settimana costa € 150,00 IVA inclusa.