13/12/2014 – 3° Lezione del Corso di FORMAZIONE CONTINUA : la Terza Età. I disturbi cardiorespiratori. Clinica dal vivo

Con i dottori Giuseppe FAGONE e Gennaro MUSCARI TOMAJOLI


Programma

 

9.00 – 13.00 Le Età della Vita: la Terza Età. 

I disturbi cardiorespiratori.

Dr. Giuseppe Fagone

Gli eventi cardiorespiratori possono presentare intensità e gravità diverse. In questa trattazione prenderemo in considerazione le condizioni croniche e le acuzie con manifestazioni negli apparati cardiaco e respiratorio, mentre saranno escluse le patologie di natura infettiva.  Gli esempi clinici saranno la trama su cui impostare uno studio che aiuti ad affrontare con perizia e sicurezza la casistica che può essere osservata in un ambulatorio di medicina generale. Le patologie di cui parleremo sono la crisi ipertensiva, lo scompenso cardiaco, la miocardiopatia dilatativa, la crisi anginosa, la dispnea nelle sue forme più comuni.

In genere l’omeopatia è considerata una medicina per eventi non acuti e tantomeno emergenziali. Le ultime esperienze degli ambulatori indiani, brasiliani e di alcune realtà europee, dimostrano invece che l’omeopatia può essere utilizzata anche nelle emergenze. Il compito di questo incontro è definire fin dove sia possibile spingersi e come definire l’ambito di intervento dell’omeopata. Sarà discussa la temporalità degli interventi e le patologie che più comunemente sono affrontate. Il punto di partenza è l’ultimo capoverso del paragrafo 82 dell’Organon, sulla valutazione dei casi acuti, ma il proseguo è attraverso l’esperienza di omeopati come Borland o Pareek e quella, molto più modesta, personale.

 

14.00 -19.00 Clinica dal vivo 

dr. Gennaro Muscari Tomajoli

Il pomeriggio sarà invece dedicato alla clinica dal vivo, secondo le modalità già seguite negli scorsi anni accademici: visita con successiva ampia discussione di quanto emerso e prescrizione condivisa del rimedio.

Le visite ed i controlli saranno condotti dal dottor Muscari Tomajoli.

Si consiglia caldamente di venire muniti del repertorio informatico, perché lo studio sarà strutturato in modo interattivo: ognuno potrà così portare il proprio contributo all’elaborazione dei sintomi e di quello che troviamo nella nostra letteratura, secondo la propria esperienza clinica.

Il Corso di Formazione Continua prevede inoltre la presentazione di casi clinici da parte degli iscritti, cosa di grande importanza didattica. Come per le visite dal vivo una disamina collegiale accompagnerà la supervisione.

 

Confidando nella vostra partecipazione interessata, vi aspettiamo sabato 13 dicembre.

Iscrizione on-line :  www.omeopatia.org

Programma dettagliato del Corso nel sito alla pagina :

http://omeopatia.org/corso/formazione-continua-in-omeopatia-3/

Costo dell’intero corso € 800,00 (8 sabati e una domenica mattina). E’ possibile iscriversi alla sola giornata al costo di € 150,00 IVA inclusa.