Programma
9.00 – 13.00 Le Età della Vita: la Terza Età.
La sintomatologia dolorosa nei disturbi osteoarticolari: un approccio omeopatico.
Dr.ssa Beatrice Dedor
La patologia osteoarticolare degenerativa rappresenta, per sintomatologia dolorosa, impotenza funzionale e cronicità, un importante fattore invalidante nella salute e qualità di vita della persona, in particolare in età avanzata.
A partire dalle rubriche repertoriali specifiche verranno analizzati i diversi tipi di dolore, con le caratteristiche di sede, irradiazione, qualità e modalità che gli sono proprie.
In breve, a partire dal repertorio, si evidenzieranno i gruppi di rimedi già studiati nel triennio (es le Calcaree, i Kalium, I Ferrum, Magnesia Phosphorica, Rhus tox, Colchicum e altri policresti), dei quali verranno riassunte le sottorubriche e trattata la diagnosi differenziale.
Lo studio della materia medica sarà più approfondito per rimedi non affrontati nel triennio, quali Berberis vulgaris, Bambusa Arundinacea, Dioscorea villosa, Gnaphalium, Guajacum, Ranunculus bulbosus, Rhododendron, Sticta pulmonaria, Tellurium, Cobaltum, Radium bromatum, Valeriana, Viola odorata.
Dalla presentazione di alcuni casi clinici verrà analizzata la diagnosi differenziale tra rimedi e evidenziato il ruolo della prescrizione del rimedio omeopatico nel controllo e risoluzione del dolore e nel rallentamento della progressione del processo degenerativo, con miglioramento della qualità di vita della persona.
14.00 -19.00 Clinica dal vivo con il dr. Gennaro Muscari
Clinica con casi dal vivo
Il pomeriggio sarà invece dedicato alla clinica dal vivo, secondo le modalità già seguite negli scorsi anni accademici: visita con successiva ampia discussione di quanto emerso e prescrizione condivisa del rimedio.
Le visite ed i controlli saranno condotti dal dottor Muscari Tomajoli.
Si consiglia caldamente di venire muniti del repertorio informatico, perché lo studio sarà strutturato in modo interattivo: ognuno potrà così portare il proprio contributo all’elaborazione dei sintomi e di quello che troviamo nella nostra letteratura, secondo la propria esperienza clinica.
Il Corso di Formazione Continua prevede inoltre la presentazione di casi clinici da parte degli iscritti e ciò può avere luogo già nella prossima prima lezione di ottobre. Come per le visite dal vivo una disamina collegiale accompagnerà la supervisione.
Confidando nella vostra partecipazione interessata, vi aspettiamo sabato 18 ottobre.
Iscrizione on-line : www.omeopatia.org
Programma dettagliato del Corso nel sito alla pagina :
http://omeopatia.org/corso/formazione-continua-in-omeopatia-3/
Costo dell’intero corso € 800,00 (8 sabati e una domenica mattina). E’ possibile iscriversi alla sola giornata al costo di € 120,00 IVA inclusa.