7/03/2015 – 6° Lezione del Corso di FORMAZIONE CONTINUA : la Terza Età: i disturbi neurologici. Clinica dal vivo.

Con i dottori Federico ALLEGRI, Maria Cristina ANDREOTTI e Maurizio TRIONFI


Programma

 

9.00 – 13.00 Le Età della Vita: la Terza Età. 

I disturbi neurologici.

Dottori Federico Allegri e Maria Crisinta Andreotti

L’invecchiamento, il lento e graduale processo che ci accompagna per tutta la vita, mostra in questa età i suoi segni più evidenti e tra questi, i disturbi neurologici rivestono un ruolo centrale.

Disturbi e deficit cognitivi, limitazione della coordinazione e della forza neuromuscolare, danni neurologici vascolari, depressioni, ipocondrie e pseudo demenze, sono fenomeni sempre più diffusi, dato l’aumento delle aspettative di vita, e coinvolgono tutto il corpo medico, omeopati compresi. Con tutte le problematiche che ciò comporta.

Nella mattinata di sabato 7 marzo i dottori Allegri e Andreotti affronteranno l’argomento partendo dallo studio repertoriale degli argomenti trattati, per evidenziare i gruppi di rimedi più rispondenti a queste patologie, date le loro affinità tessutali e le problematiche cui sono più suscettibili.

Si cercherà inoltre di differenziare adeguatamente i rimedi più conosciuti da altri, minori, a loro fortemente correlati, raggruppabili insieme e spesso non riconosciuti.

La lettura della corporeità sarà uno dei parametri guida, corporeità che nell’anziano ha un ruolo prepotentemente accresciuto, sebbene in chiave patologica.

Casi clinici accompagneranno la discussione.

 

14.00 -19.00 Clinica dal vivo con il dr. Maurizio Trionfi

Il pomeriggio sarà dedicato alla clinica dal vivo, secondo le modalità già seguite negli scorsi anni accademici: visita con successiva ampia discussione di quanto emerso e prescrizione condivisa del rimedio.

L’assistere e partecipare alle visite di colleghi più esperti è momento altamente formativo per ogni medico, ancor più se all’inizio del percorso professionale omeopatico. Un’opportunità da cogliere e sfruttare al massimo.

Il dottor Maurizio Trionfi ha iniziato a praticare l’omeopatia unicista all’inizio degli anni ’80, accumulando una grande casistica ed esperienza clinica. I suoi percorsi professionali lo hanno portato ad esplorare tutti gli ambiti dell’omeopatia unicista, per soffermarsi in particolare sulla metodologia proposta dal dottor Alfonso Masi Elizalde, che ha conosciuto e ammirato e che in maniera determinante ha influenzato il suo approccio clinico.

Il Corso di Formazione Continua prevede inoltre la presentazione di casi clinici da parte degli iscritti, che sono invitati ad inviarli nei giorni precedenti la lezione, per permettere una riflessione sugli stessi da parte di tutti.

Si consiglia di venire muniti del repertorio informatico, perché lo studio sarà strutturato in modo interattivo. Ognuno potrà così portare il proprio contributo all’elaborazione dei sintomi, allo studio della materia medica ed alla comprensione del paziente, secondo la propria esperienza clinica.

 

Iscrizione on-line :  www.omeopatia.org

Programma dettagliato del Corso nel sito alla pagina :

http://omeopatia.org/corso/formazione-continua-in-omeopatia-3/

E’ possibile iscriversi alla sola giornata al costo di € 150,00 IVA inclusa.