9/05/2015 – 8° Lezione del Corso di FORMAZIONE CONTINUA – la Terza Età. I disturbi urogenitali. Clinica dal vivo.

Con i dottori Mariella CORDELLA e Maurizio TRIONFI.


Programma di sabato 9 maggio 2015

Mattina:

9.00 – 13.00 Le Età della Vita: la Terza Età. I disturbi urogenitali

Dott.ssa Mariella Cordella

Numerosi e frequenti sono i disturbi alla sfera urogenitale durante la terza età, spesso causa di disagi  sia clinici che di relazione. La fragilità dell’anziano si manifesta in tutta la sfera corporea, ma le patologie genitourinarie segnano in modo particolare il passaggio da un’età produttiva ad una di riduzione della propria autonomia e forza.

Le patologie più frequenti a livello del sistema urinario sono le cistiti, mentre a livello genitale sono le problematiche prostatiche (ipertrofia, prostatite) nell’uomo e i disturbi utero-vaginali (prolasso, vaginiti, neoplasie) nella donna. Le cistiti tendono a cronicizzarsi o presentarsi in modo ricorrente anche in assenza di infezione batterica, i disturbi prostatici e i prolassi uterini fanno seguito alla normale alterazione tissutale legata all’invecchiamento. In ogni caso sia il sistema urinario che quello genitale vengono compromessi nella loro funzionalità e i disturbi tendono a mantenersi.

Difficoltà di controllo della minzione, secchezza mucosa, infezioni ricorrenti, patologie degenerative, influiscono sulla salute come sulla vita sociale e tanti sono i rimedi omeopatici e fitoterapici che possono alleviare tali disagi, alcuni molto conosciuti altri più insoliti.

Attraverso l’esempio di casi clinici, lo studio della materia medica di alcuni rimedi e delle voci repertoriali utilizzabili, si cercherà di affrontare questi problemi, dando indicazioni e risposte subito utilizzabili nella propria pratica quotidiana.

Pomeriggio:

14.00 -19.00 Clinica dal vivo con il dott. Maurizio Trionfi

Il pomeriggio sarà dedicato alla clinica dal vivo, secondo le modalità abituali del Corso: visita con successiva ampia discussione di quanto emerso e prescrizione condivisa del rimedio.

L’assistere e partecipare alle visite di colleghi più esperti è momento altamente formativo per ogni medico, ancor più se all’inizio del percorso professionale omeopatico. Un’opportunità da cogliere e sfruttare al massimo.

Il dottor Maurizio Trionfi ha iniziato a praticare l’omeopatia unicista all’inizio degli anni ’80, accumulando una grande casistica ed esperienza clinica. I suoi percorsi professionali lo hanno portato ad esplorare tutti gli ambiti dell’omeopatia unicista, per soffermarsi in particolare sulla metodologia proposta dal dottor Alfonso Masi Elizalde, che ha conosciuto e ammirato e che in maniera determinante ha influenzato il suo approccio clinico.

Il Corso di Formazione Continua prevede inoltre la presentazione di casi clinici da parte degli iscritti, che sono invitati ad inviarli nei giorni precedenti la lezione, per permettere una riflessione sugli stessi da parte di tutti.

Si consiglia di venire muniti del repertorio informatico, perché lo studio sarà strutturato in modo interattivo. Ognuno potrà così portare il proprio contributo all’elaborazione dei sintomi, allo studio della materia medica ed alla comprensione del paziente, secondo la propria esperienza clinica.

Iscrizione on-line:  www.omeopatia.org

Programma dettagliato del Corso nel sito alla pagina :

http://omeopatia.org/corso/formazione-continua-in-omeopatia-3/

E’ possibile iscriversi alla sola giornata al costo di € 150,00 IVA inclusa.