Tra le più profonde aspirazioni di chi studia, pratica, insegna con convinzione l’Omeopatia nella nostra Scuola c’è quella di lavorare ad una trasformazione, di contribuire ad un’evoluzione interiore dell’Uomo, di coltivare con la mente e con il cuore il futuro del nostro Pianeta. Ci accomuna la consapevolezza di far parte di un disegno universale, di fare da “ponte” tra le proprietà curative di ogni pianta, animale, minerale, svelate dall’attenta osservazione e dall’esperienza, e i Viventi che ne hanno necessità. Tali proprietà curative sono intrinsecamente legate al senso profondo della natura stessa.
L’Omeopatia è portatrice di una grande visione sul significato di Salute, di Malattia e di Cura. Questa Medicina basata su una concezione dell’Uomo e degli essere viventi come “Unità-Unicità” è il modello di cura che vorremmo tramandare a nostra volta, poiché abbiamo sperimentato nella pratica clinica che essa è in grado di promuovere l’uomo e il vivente nella sua totalità, nel rispetto della sua complessità e originalità.
La nostra Scuola è nata dalla condivisione di questo progetto, in cui la “cura” è il “prendersi cura” del soggetto che a noi si affida, con un ascolto attento, paziente e continuativo. Il rimedio omeopatico è il mezzo che permette al paziente stesso di incontrare le sue sofferenze profonde per ristabilire lo stato di salute, a vantaggio suo e delle generazioni future.
Questa è la visione che vorremmo aprire a tutta la cultura, trasmettendo la nostra esperienza e conoscenza agli operatori della salute, ma anche divulgando a livello più generale il vero significato di Omeopatia, conservando tutto il valore del messaggio originale di Hahnemann. Nell’arco della nostra storia siamo cresciuti insieme nella professionalità, nella comprensione e nella consapevolezza, ma anche nell’amicizia, nell’armonia che viene dal rispetto delle peculiarità del contributo di ognuno pur con i travagli che ogni Progetto porta con sé, nonché nella soddisfazione che deriva dal saper trasmettere sempre meglio la propria esperienza e competenza, con l’obiettivo di rendere pienamente autonomi e indipendenti coloro che da noi hanno scelto di formarsi.
Marzo 2007